Grebaštica

Questo pittoresco villaggio dista 15 km da Sebenico e sorge nelle immediate vicinanze della Litoranea adriatica, nel profondo golfo della penisola di Oštrica.

Nel lontano 1298 la località era già menzionata col nome di Grebac. Sotto i Romani qui esisteva un villaggio, testimoniato dalle rovine di alcuni edifici e dal ritrovamento di lastre di pietra che componevano diversi sarcofaghi, scoperte nel cimitero municipale non lontano dalla Chiesa dei Santi Pietro e Maria.

Il monumento storico più imponente di questa regione è senz'altro il muro di difesa con le fuciliere, costruito nel 1497 e conservatosi egregiamente. È alto da 6 a 9 metri, largo da 60 a 80 cm e divide l'intera penisola. La sua funzione principale era quella di proteggere gli abitanti dagli attacchi dei Turchi.

Oggi il paese conta 837 abitanti, che si dedicano ancora ad attività tradizionali, come l'olivicoltura e l'allevamento del bestiame. Senza dimenticare il turismo, motore dello sviluppo economico di Grebaštica, che, anno dopo anno, attira un numero crescente di visitatori grazie alla qualità dei servizi offerti.

Incastonata in una profonda baia, con un mare cristallino, Grebaštica è perfetta per le vacanze con la famiglia.

DirectionsAddress